NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

A partire dall'8 gennaio 2018

Da Lunedì 8 Gennaio 2018 anche il Comune di Aviano è stato abilitato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica CIE.

N.B. la nuova Carta d'Identità Elettronica verrà rilasciata solo in caso di scadenza, furto, smarrimento o deterioramento del vecchio documento cartaceo.

 
 Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, e consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.

ATTENZIONE: alcune delle carte d'identità rilasciate dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato sono risultate difettose. Leggere quiper maggiori informazioni