SERVIZI DEMOGRAFICI

Funzioni assegnate:

- tenuta dei registri di stato civile;

- tenuta dell’anagrafe e dell’AIRE;

- rilascio dei certificati e documenti anagrafici e di stato civile;

- gestione del servizio elettorale, rilascio tessera elettorale;

- passaggio di proprietà beni mobili;

- gestione delle pratiche relative alla leva militare,

- rilascio della carta d’ identità;

- autenticazione di copie e firme nei casi consentiti dalla legge;

- tenuta dell’Albo giudici popolari;

- rilevazioni statistiche,

- gestione della toponomastica cittadina;

- Polizia mortuaria (autorizzazione trasporto salme, cremazione, affidamento e dispersione ceneri).

ATTENZIONE: MODALITA' DI APERTURA AL PUBBLICO NELLA FASE 2 DELL'EMERGENZA COVID-19

L’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO PRENOTANDOSI AI SEGUENTI NUMERI TELEFONICI:

                                                                          0434 666581-666582-666583-666584

N.B. si raccomanda la puntualità e si prega di presentarsi esclusivamente pochi minuti prima dell’appuntamento al fine di non creare assembramenti.

Eventuali richieste potranno essere inviate tramite e-mail o posta elettronica certificata p.e.c. ai seguenti indirizzi:

 protocollo@comune.aviano.pn.it

 comune.aviano@certgov.fvg.it 

La modulistica potrà essere reperita sul sito internet del Comune di Aviano – www.comune.aviano.pn.it  e seguendo il seguente percorso:

per modulistica dichiarazioni:  SERVIZI ON-LINE►modulistica

per pratiche migratorie, cambi abitazine, bonus sociali:

Uffici e servizi►SETTORE AFFARI GENERALI,CULTURA ,SPORT…..►SERVIZI DEMOGRAFICI

 

 

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Da Lunedì 8 Gennaio 2018 anche il Comune di Aviano è stato abilitato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica CIE.

N.B. la nuova Carta d'Identità Elettronica verrà rilasciata solo in caso di scadenza, furto, smarrimento o deterioramento del vecchio documento cartaceo.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, e consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.

- Istruzioni complete su c.i.e.

- Assenso per carta d'identità figli minori

Per informazioni: tel. 0434 - 666581

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

L'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge il 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune e dall'estero, cambio di abitazione all'interno del Comune, emigrazione all'estero), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Peraltro, va da subito precisato che le disposizioni del decreto legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012 (art. 5, c. 6).
Consultare la seguente documentazione:
- allegato A
- allegato B
- istruzioni cambio residenza in tempo reale
- dichiarazione trasferimento all'estero
- modulo richiesta residenza cambio abitazione

Integrazioni obbligatorie apportate dal D.L. n. 47 del 28/03/2014 - all’art 5 in materia di occupazione abusiva.
“Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge .”
In applicazione di tali disposizioni, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza si forniscono di seguito le indicazioni in merito alla modulistica da allegare alla dichiarazione stessa.
IN MANCANZA DI TALE DOCUMENTAZIONE LA RICHIESTA DI RESIDENZA NON PUÒ ESSERE RICEVUTA."
- istruzioni occupazione alloggi
- occupazione alloggio mod. 1
- occupazione alloggio mod. 2
- occupazione alloggio mod. 3

BONUS SOCIALI

- BANDO PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI A SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI PER CONDUTTORI (CANONI RIFERITI ALL'ANNO 2019)

Termini di presentazione: dal 1 giugno 2020 fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020.

Per tutte le informazioni e per presentare domanda scaricare la seguente documentazione:
- bando incentivi a sostegno locazioni
- modello di domanda

- ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORENNI Art.65 L.448/1998- L.144/1999-L.488/1999-Decreto Min.le 452/2000-L.388/2000

 -Chi presenta la domanda:  Uno dei genitori;

-Termini di presentazione:  Entro il 31 Gennaio 2021

-Limite valore ISEE per l’anno 2020 € 8.788,99 (Nella dichiarazione ISEE dovrà essere compresi tutti i figli minori).

- modello di domanda

- Documenti da allegare :

  a) copia dichiarazione ISEE/ISE;

  b) copia permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;

  c) copia documento d’identità;

La domanda dovrà essere  inviata mediante e-mail o posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:

Posta elettronica: protocollo @comune.aviano.pn.it

Posta elettronica certificata: comune.aviano@certgov.fvg.it

 

- ASSEGNO DI MATERNITA’ INPS EROGATO DAI COMUNI ART. 66 LEGGE 448/1998 E SUCC. INTEGRAZIONI

-Chi presenta la domanda:  La madre;

-Termini di presentazione:  Entro sei mesi dalla nascita del bambino;

-Limite valore ISEE per l’anno 2020: € 17.416,66 (Nella dichiarazione ISEE dovrà essere compreso il minore per la cui nascita si chiede il contributo)

- modello di domanda

- Documenti da allegare :

  a) copia dichiarazione ISEE/ISE;

  b) copia permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;

  c) copia documento d’identità;

La domanda dovrà essere  inviata mediante e-mail o posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:

Posta elettronica: protocollo @comune.aviano.pn.it

Posta elettronica certificata: comune.aviano@certgov.fvg.it

Ulteriori informazioni potranno essere reperite consultando il sito internet dell’INPS

 

- BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA (SISTEMA SGATE) Decreto Min.28.12.2007-D.L. N.185/08, Decreto Ministro Sviluppo Economico 29.12.2016 e Delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente

-Chi presenta la domanda: Titolare della fornitura di Gas e/o Energia Elettrica e/o Acqua;

-Termini di presentazione: I termini decorrono esclusivamente in caso di rinnovo annuale del Bonus;

-Limite valore ISEE per l’anno 2020 : € 8.265,00

- modello di domanda

- delega per presentazione domanda

- Documenti da allegare :

  a) copia dichiarazione ISEE/ISE;

  b) copia fatture fornitura per controllo codice POD e codice PDR;

  c) copia documento d’identità;

 

La domanda dovrà essere  inviata mediante e-mail o posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:

Posta elettronica: protocollo @comune.aviano.pn.it

Posta elettronica certificata: comune.aviano@certgov.fvg.it

 

Ulteriori informazioni potranno essere reperite consultando il sito www.sgate.anci.it

Referenti:

Franco Busetti
tel. 0434 - 666582

Lorella De Luca Ceros
tel. 0434 666584

Tania Paties Montagner
tel. 0434 666583

Paola Mussoletto
tel. 0434 666581