UFFICIO SEGRETERIA GENERALE - SEGRETERIA DEL SINDACO

Funzioni assegnate:

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati 

- Cerimonie e pubbliche relazioni, gemellaggi e ricorrenze

- Spese di rappresentanza

- Formalizzazione dei relativi atti contrattuali, convenzioni e relativi adempimenti di registrazione, trascrizione e repertoriazione.

- Organi istituzionali, rappresentanza;

- Segreteria del Sindaco e del Segretario Generale;

- Rogito contratti, tenuta repertori;

- Patrocini;

- Rassegna stampa.

SETTORE AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT, TURISMO, SERVIZI ALLA PERSONA, APPALTI E CONTRATTI

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati 

SERVIZIO AFFARI GENERALI, U.R.P. E PROTOCOLLO

Funzioni assegnate:

- Assistenza durante le sedute del Consiglio Comunale; 

- supporto tecnico - giuridico agli organismi istituzionali e formazione di atti istruttori e deliberativi di iniziativa giuntale/consiliare di carattere generali; 

- gestione attività legali e attuazione degli istituti previsti dallo statuto, regolamenti di attuazione, di accesso, Privacy; 

- procedure e formalizzazione di convenzioni con Enti, Istituti e Associazioni inerenti prestazioni di servizi e forniture 

- curare la comunicazione interna ed esterna all’Ente - Relazioni con il pubblico, sito web; 

- protocollazione ed attribuzione degli atti ai servizi mediante gestione del protocollo; 

- tenuta dell'archivio comunale;

- ricezione e spedizione della corrispondenza del Comune;

- Assicurazioni;

- contenzioso;

- rilascio certificazioni per il conseguimento di agevolazioni fiscali a favore della piccola proprietà contadina 

 

SERVIZI DEMOGRAFICI

Funzioni assegnate:

- tenuta dei registri di stato civile;

- tenuta dell’anagrafe e dell’AIRE;

- rilascio dei certificati e documenti anagrafici e di stato civile;

- gestione del servizio elettorale, rilascio tessera elettorale;

- passaggio di proprietà beni mobili;

- gestione delle pratiche relative alla leva militare,

- rilascio della carta d’ identità;

- autenticazione di copie e firme nei casi consentiti dalla legge;

- tenuta dell’Albo giudici popolari;

- rilevazioni statistiche,

- gestione della toponomastica cittadina;

- Polizia mortuaria (autorizzazione trasporto salme, cremazione, affidamento e dispersione ceneri);

 

SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI

Funzioni assegnate:

- promozione e sviluppo della Biblioteca comunale e dei servizi bibliotecari;

- programmazione, gestione e coordinamento delle attività concernenti l'educazione e istruzione scolastica integrativa, con l’erogazione di tutti i connessi servizi necessari all’attuazione degli interventi per il diritto allo studio;

- promozione, programmazione, gestione di attività ed iniziative di carattere culturale, del tempo libero e sportive, di iniziativa dell'Ente;

- erogazione di contributi;

- gestione Progetto Giovani;

- gestione, incremento, catalogazione, tutela e valorizzazione del patrimonio librario comunale, anche con applicazione di tecniche informatiche;

- gestione del servizio di consultazione testi;

- promozione ed organizzazione attività di promozione della lettura in collaborazione con le istituzioni scolastiche ed altri Enti ed Istituzioni ;

- conservazione e consultazione dell’Archivio storico comunale;

- Informagiovani e altri servizi (progetto giovani, scuola genitori, dopo scuola, estate ragazzi, cooperazione internazionale, integrazione).

 

SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’

 Funzioni assegnate:

- gestione amministrativo-contabile dei benefici economici correlati alla “Carta Famiglia” e; INPS per maternità e per i nuclei familiari numerosi;

- benefici statali – “gas ed energia elettrica SGATE”;

- gestione procedure per l’erogazione dei contributi anche regionali e Competenze relative a concessione contributi locazione ex legge 431/98 e L R 6/2003;

- Competenze relative a interventi ex ANMIL, ENS e in materia di emigrazione (ERMI);

- Procedimento per inumazione/ tumulazione di persone non abbienti.

 

SERVIZIO TURISMO, SPORT E ASSOCIAZIONI

Funzioni assegnate: 

- Contributi, rapporti con le associazioni; 

- Servizi per il turismo (soccorso piste, guardia medica, pubblica sicurezza, ecc.); 

- Promozione e sostegno ai centri di aggregazione giovanile di soggetti pubblici e privati attraverso finanziamenti alle attività e agli investimenti (art. 25 lett. d), e) L. R. 24/2006); 

- Certificazioni e vidimazioni relative all’attività produttive e all’agricoltura (art. 7 L. R. 24/2006); 

- Sport: Raccolta ed elaborazione dati sulle società sportive operanti sul territorio; 

- Manifestazioni diverse nel settore sportivo e ricreativo; 

- informazioni turistiche 

- organizzazione di attività tendenti a valorizzare e sviluppare il turismo; 

- promuovere e far conoscere le attività e le manifestazioni culturali, sociali, sportive e di tempo libero; 

- Attività e promozione turistica. 

 

SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI 

Funzioni assegnate: 

- Affidamenti di lavori, servizi e forniture, con esclusione degli affidamenti diretti; 

- Collaborazione con gli uffici per stesura atti propedeutici alla gara di competenza degli stessi (capitolati, requisiti di partecipazione, criteri di valutazione, …); 

- Predisposizione modulistica; 

- Redazione bandi e disciplinari di gara, lettere di invito; 

- Svolgimento della procedura di gara fino all’aggiudicazione provvisoria; 

- Adempimenti pubblicitari; 

- Presidenza del seggio di gara e nomina commissione di gara; 

- Verifiche de requisiti dichiarati in sede di gara. 

SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONE, APPALTI E CONTRATTI

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati.

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI ED ESPROPRI

Funzioni assegnate:

- Realizzazione opere pubbliche

- Gestione delle espropriazioni per pubblica utilità;

- Gestione P.I.P.;

- Gestione piani cimiteriali;

- Inventario beni immobili (identificazione e valorizzazione beni, registrazione e tenuta scadenziario adempimenti per corretta gestione immobili);

- Provvedimenti di occupazione temporanea e permanente di beni demaniali e patrimoniali indisponibili per cantieri, sottoservizi e fattispecie simili;

- Richiesta contributi, gestione e rendicontazione finanziamenti;

predisposizione ordinanze sindacali a tutela della pubblica incolumità attinenti a pericolo su area pubblica;

- servitù militari con esclusione del procedimento di liquidazione;

- collaudo opere di urbanizzazione;

 

SERVIZIO MANUTENZIONE E PATRIMONIO

Funzioni assegnate:

- gestione appalto per servizio pulizia degli uffici comunali; 

- estumulazioni ed esumazioni ordinarie e straordinarie; 

- Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle canalizzazioni di derivazione dalla condotta principale relative al servizio di trasporto e distribuzione dell'"acqua grezza"; 

- Gestione servizio depurazione impianto Castello in forza del contratto stipulato in data 21 dicembre 2000 (n. F61211-01-C0001) con il Governo degli Stati Uniti d'America; 

- Servizio di protezione civile; 

- Trasporto scolastico; 

- Sicurezza (D.Lgs. 81/2008): interventi manutentivi anche finalizzati all'acquisizione all'aggiornamento delle certificazioni obbligatorie 

- pagamento tasse di circolazione veicoli di proprietà comunale;

- supporto al funzionamento delle strutture scolastiche;

- gestione macchine d’ufficio, apparecchiature ed attrezzature ad uso dei servizi, con esclusione attrezzature informatiche; 

- gestione amministrativa e manutenzione degli immobili comunali compresi gli impianti sportivi; 

- gestione diretta immobili destinati a sede sociale; 

- gestione diretta e indiretta degli impianti sportivi presenti sull’intero territorio comunale (assegnazione, controllo, tariffe, pagamenti, convenzioni); 

- gestione palestre delle scuole, Visinai; 

- gestione dei relativi contratti; 

- piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; 

- gestione dei contratti di locazione per impianti di telefonia mobile; 

- gestione dei contratti alpeggio e cimiteri; 

- gestione altane. 

 

SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI

Funzioni assegnate:

- Servizio raccolta e smaltimento rifiuti e spazzamento stradale;

- Gestione piazzola ecologica;

- Servizio monitoraggio e controllo gestione rifiuti Piancavallo;

 

 

SETTORE GESTIONE TERRITORIO, AMBIENTE E COMMERCIO

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati.

SERVIZIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Funzioni assegnate:

- Servizio Informativo Comunale;

- Pianificazione Urbanistica;

- Sportello Unico Edilizia;

- Abusi edilizi;

- Installazione ed esercizio impianti e deposito olii minerali di capacità fino a 3.000 mc. esclusi impianti e depositi dotati di oleodotti;

 

SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI

Funzioni assegnate:

- Promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Attività di controllo e uso dell’energia

(art. 21 lett a), L. R. 24/2006);

- Autorizzazioni per installazione ed esercizio impianti di prod. energia elettrica che utilizzano fonti rinnovabili e rifiuti/fonti tradizionali e assimilabili alle rinnovabili, con potenza ≤ 10 megawatt termici

- Tutela paesaggistica e autorizzazioni paesaggistiche;

- Strumenti ambientali (piano telef. mobile, classificazione acustica, ecc.);

- Informazione e sensibilizzazione ambientale;

- Disinquinamento siti contaminati;

- Controllo ambiente (scarichi nel sottosuolo, emissione in atmosfera, scarichi idrici, inquinamento acustico, ecc.);

- Certificazione ambientale ISO 14001;

- Controllo cave;

- Controllo impianto di compostaggio;

- Piani di azione per inquinamento atmosferico (art. 13 L. R. 24/2006);

- Efficientamento energetico degli immobili comunali;

- Individuazione aree idonee alla realizzazione di reti di teleriscaldamento e relativi impianti (art. 211 lett b), L. R. 24/2006);

- Rilascio autorizzazioni per costruzione ed esercizio di elettrodotti con tensione ≤ 150 chilowatt che interessino solo il territorio comunale;

- Gestione impianti fotovoltaici (esclusa la manutenzione)

 

SERVIZIO S.U.A.P. E COMMERCIO

Funzioni assegnate:

- Commercio e licenze (inclusi provvedimenti di occupazione rilevanti ai fini TOSAP);

- gestione del procedimento Unico Autorizzatorio in materia di insediamenti produttivi, commerciali e artigianali

- gestione amministrativa dei piani del commercio

- esercizi; autonoleggio con trasporto di persone

- gestione pratiche commerciali relative agli impianti di distribuzione di carburante

- Supporto operativo alla Commissione di pubblica Spettacolo di cui all'art 141 bis R.D. 635/1940;

SETTORE VIGILANZA

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati. 

SERVIZIO POLIZIA LOCALE E SICUREZZA

 Funzioni assegnate: 

- Sicurezza urbana

- Rilascio autorizzazioni previste dal codice della strada;

- definizione di piani e progetti relativi alla sicurezza ed al controllo del territorio

- attività di prevenzione e repressione delle infrazioni alle normative nelle materie di competenza degli enti locali

- disciplina del traffico urbano

- funzioni di polizia stradale e di infortunistica stradale

- funzioni di polizia giudiziaria

- funzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza previste dalla legge

- funzioni di polizia ambientale, edilizia, commerciale ed annonaria

- attività di accertamento a fini anagrafici e tributari

- gestione oggetti rinvenuti

- gestione verbali di violazione, rappresentanza in giudizio e concessione rateizzazione

- rilascio contrassegni invalidi e concessione parcheggio invalidi personalizzato

- trattamenti Sanitari Obbligatori

- educazione stradale

- ordinanze permanenti per segnaletica stradale e di ordinanze temporanee attinenti alla viabilità

- gestione amministrativa e operativa relativa all’installazione a alla manutenzione della segnaletica fissa stradale

- rilascio di autorizzazioni apertura/modifica relative ad accessi e passi carrabili

- autorizzazioni in materia di pubblicità

- Contenzioso;

- Provvedimenti di Pubblica Sicurezza non connessi a commercio e licenze;

- Vigilanza sull’integrità e la conservazione del patrimonio pubblico del Comune;

- Servizi d’ ordine, di rappresentanza, di vigilanza e di scorta necessari per l’ espletamento delle attività

istituzionali del Comune;

- Attività di informazione, accertamento e rilevazione dei dati connessi alle funzioni istituzionali del Comune;

- Supporto nelle attività di controllo relative ai tributi locali;

- Coordinamento delle attività svolte dalle associazioni di volontariato operanti nel settore.

- gestione dell’anagrafe canina, delle colonie feline e gestione della convenzione con il canile;

- apertura e chiusura sede municipale

- assistenza durante le sedute del Consiglio Comunale

- gestione effetti vestiario di servizio dipendenti

- Supporto operativo alla Commissione di pubblica Spettacolo di cui all'art 141 bis R.D. 635/1940;

 

NOTIFICAZIONI

Funzioni assegnate:

-    supporto allo svolgimento delle sedute consiliari (apertura sede e registrazione);

-    gestione attività di notificazione;

-    gestione albo pretorio;

-    gestione tabellone luminoso;

-    supporto alle cerimonie e agli eventi di rappresentanza

-    Centralino;

CASA DI SOGGIORNO PER ANZIANI

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati.

SERVIZIO ASSISTENZA OSPITI CASA DI SOGGIORNO

Funzioni assegnate:

- Gestione casa di soggiorno per anziani;

- Assistenza anziani (gestione ingressi, trasporti, progetti individuali…);

- Economato;

- Reportistica regionale e dell’ASS6 (rilevazioni e raccolta dati, VALGRAF, …);

- Organizzazione e coordinamento servizi ed attività e formazione relativa (personale comunale e di

coopèrative e servizi gestiti da esterni, personale ASS6);

- Implementazione e verifica qualità servizi;

- Datore di lavoro

SERVIZIO GESTIONE FORNITURE E SERVIZI

Funzioni assegnate:

- Acquisizione beni e servizi specifici;

ECONOMATO

Funzioni assegnate:

- Fatturazione rette;

SETTORE GESTIONE RISORSE ECONOMICO–FINANZIARIE, TRIBUTI E PERSONALE

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati.

SERVIZIO CONTABILITA’ E BILANCIO

Funzioni assegnate:

- predisposizione dei documenti programmatico/contabili dell’Ente: Bilancio di previsione, Bilancio

pluriennale, Relazione previsionale e programmatica, Piano Esecutivo di Gestione, Rendiconto di

Gestione e connessa documentazione di supporto;

- verifica e mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione dello stesso attraverso le variazioni agli

stanziamenti nel corso dell’esercizio e le procedure connesse alle fasi di accertamento/riscossione

delle entrate ed impegno/liquidazione delle spese;

- monitoraggio della spesa pubblica ed adempimenti connessi al rispetto del Patto di stabilità;

- collaborazione alla redazione di Piani Economico Finanziari

- supporto all’attività del Collegio dei Revisori dei Conti e rapporti con la Corte dei conti;

- predisposizione certificazioni

- gestione contabilità IVA servizi commerciali e adempimenti correlati

- accensione mutui;

- inventariazione e gestione dei beni mobili;

- gestione contabile delle utenze;

- gestione cassa economale e rendicontazione

- Gestione degli adempimenti concernenti l'ASS. n. 6 per i servizi in delega ex LR 41/96, operazioni

relative ai trasferimenti finanziari da e per l'Ambito 6.1.

- Collaborazione con il Segretario generale per il Controllo di gestione

- Servitù militari (solo procedimento di liquidazione)

 

SERVIZIO TRIBUTI

Funzioni assegnate:

- gestione e riscossione dei tributi comunali

- consulenza all’utenza in materia di tributi locali

- accertamenti e controlli tributari

- gestione dei rapporti con i concessionari per la riscossione e l’accertamento di entrate tributarie

- gestione del contenzioso tributario

- Gestione entrate patrimoniali, conseguenti all'emissione dei ruoli per gli anni di competenza e ai

rimborsi e sgravi;

- Gestione entrate patrimoniali del servizio fornitura "acqua grezza" (canaletta) e impianto di

depurazione di Castello in relazione al contratto stipulato in data 21 dicembre 2000 (n. F61211-01-

C0001) con il Governo degli Stati Uniti d'America;

- Provvedimenti di occupazione di suolo pubblico connessi a festeggiamenti, installazione giochi e

divertimenti dello spettacolo viaggiante e manifestazioni politiche, culturali, sportive ;

- Trasmissioni ad ENTRATEL dei file predisposti, contenenti i dati di competenza dei singoli uffici

comunali.

 

SERVIZI INFORMATICI

Funzioni assegnate:

- gestione delle reti locali e dei servizi ad esse connessi; 

- gestione della dotazione informatica (server fisici e virtuali, sistemi di storage, hardware e software) dell’Ente; 

- gestione della sicurezza dei sistemi informativi e dei dati in gestione; 

- gestione del servizio di helpdesk, dell’assistenza tecnica diretta e remota all’utenza ;

- supporto ai servizi comunali per la formazione e corretto utilizzo degli strumenti informatici;

 

FUNZIONI RESIDUALI SERVIZIO PERSONALE 

Funzioni assegnate:

- progettazione, gestione e attuazione dei progetti finanziati da fondi comunitari (lsu, cantieri lavoro, lpu, ecc….); 

- Formazione; 

- Visite mediche periodiche (D Lgs. 81/2008); 

- Cura la liquidazione delle indennità agli amministratori, dei compensi ai lavoratori atipici e dei compensi spettanti per le altre forme di supporto sociale al lavoro; 

- cura gli adempimenti in materia di formazione del personale comunale; 

- cura gli adempimenti in materia di PERLA. 

UFFICIO COMUNE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE

Funzioni assegnate:

- Adempimenti a carico del Settore in materia di Amministrazione trasparente e di anticorruzione e pubblicazione dati sul sito istituzionale del comune, per tutti i servizi assegnati 

- Reclutamento; 

- Trattamento Economico; 

- Gestione Giuridica; 

- Cura la gestione economico-amministrativa del personale per quanto concerne le procedure di controllo delle presenze/assenze. 

- Elabora gli stipendi con il trattamento delle voci economiche della retribuzione fondamentale ed accessoria, nonché il trattamento contributivo e previdenziale ed i conseguenti adempimenti afferenti a rendicontazioni e denunce;

- Tiene costantemente monitorato l’intero budget per la spesa delle risorse umane e delle voci accessorie;

- Cura la gestione dei procedimenti legati alla conclusione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato;

- Cura le pratiche relative al collocamento in quiescenza ed all'ottenimento del TFS/TFR; 

- Cura i procedimenti afferenti gli infortuni sul lavoro;

- Supporta gli organi politico-amministrativi e i dirigenti nella predisposizione degli atti di organizzazione generale in materia di organizzazione degli uffici e dotazione organica ed in materia di regolamentazione generale del personale (regolamenti, direttive, contratti decentrati, codici di comportamento ecc…);

- Cura tutti gli adempimenti legati all’attività di programmazione dell’organico, tenendo conto dei vincoli previsti, con aggiornamento costante delle disponibilità di budget assunzionale;

- Gestisce i procedimenti e gli adempimenti relativi alla selezione e reclutamento del personale.